| |
Gli oculari sono gruppi di lenti montate in un barilotto, di solito piccolo, che permettono di osservare gli oggetti del cielo al telescopio, sono intercambiabili e variano gli ingrandimenti a seconda delle loro caratteristiche. La qualità degli oculari negli anni è migliorata molto sopratutto quelli che sono in dotazione quando si acquista un telescopio. Si misurano in millimetri di lunghezza focale e gli ingrandimenti sono tanto maggiori più il numero di millimetri è piccolo. Quanti ingrandimenti per un telescopio ? Vediamo la semplice formula che serve a calcolare gli ingrandimenti di un telescopio: I = Lunghezza focale del telescopio in mm / Lunghezza focale dell' oculate in mm. Esempio: telescopio di lung. focale 1000mm / oculare lung. focale 10mm = 100 ingrandimenti. Con un oculare da 20mm avremo così solo 50 ingrandimenti. Il limite di ingrandimento di un telescopio è dato dal diametro delle lenti principali o dello specchio in mm moltiplicato per 2. Esempio: telescopio con lenti di diametro 100mm x 2 = 200 ingrandimenti massimi. Cosa vedere ed a quanti ingrandimenti ? 80 ingrandimenti sono il limite per vedere interamente la Luna mentre con ingrandimenti maggiori ne vedremo solo una parte. Per osservare le atmosfere di pianeti come Giove e Saturno, le strutture di Marte o le fasi di Venere occorrono almeno 150 ingrandimenti e comunque per ingrandimenti maggiori dipende dalla qualità del cielo osservabile. Per osservare nebulose, gruppi stellari e galassie si va da 40 a 80 ingrandimenti. Tenetene conto per l'acquisto di un telescopio e dell'uso che volete farne. Quali tipi di oculari scegliere ? I tipi di oculari in base alla qualità crescente sono: MA - Modified Achromat - Di bassissima qualità di solito in dotazione con telescopi di anni fa. K - Kellner - Di bassa qualità anche questi in dotazione con piccoli telescopi. P - Plossl - Di buona qualità in dotazione a molti telescopi odierni o disponibili in molte focali. SP - Super Plossl - Molto validi e disponibili in varie focali hanno lenti grandi più comode. SW - Super Wide - Alta qualità con maggior angolo di campo, da medi a bassi ingrandimenti. Costosi UW - Ultra Wide - Di alta qualità con grande angolo di campo per vedere oggetti vasti. Molto costosi. SUW - Super Ultra Wide - Altissima qualità con angolo di campo di ben 100°. Molto costosi.
Il diametro standard degli oculari è 31,8mm o 1/4 di pollice, il diametro da 50,8mm è usato per lunghe focali o per oculari di altissima qualità. Gli oculari sotto riportati non comprendono quelli in dotazione ai telescopi, che di solito sono Kellner o Plossl. Ricordate che un oculare è come una cassa acustica per un impianto stereo, se l'impianto (ovvero il telescopio) è di qualità ci vogliono casse (oculari) altrettanto buone. Col tempo ed in base a quanto si può spendere è bene dotarsi di una serie di oculari per coprire una vasta area di ingrandimenti tenendo conto che l'usato se non ha lenti sfregiate o distaccate è conveniente. |
|
Plossl
Da 6, 7.5, 12, 17, 25, 32, 40 mm o similari - Gruppo di focali che copre la quasi totalità delle possibilità osservative di un telescopio in un range di ingrandimenti molto vasto. Campo visivo di 50°. Per una serie dal 7.5 al 32mm ci vogliono circa 270 euro. Prezzi singoli da 40 euro in su per marche tipo Ziel e Skywatcher.
|
|
Super Plossl Da 6, 9, 12, 15, 20, 26, 32, 40 mm o similari - Gruppo di focali che copre la quasi totalità delle possibilità osservative di un telescopio in un range di ingrandimenti molto vasto. Campo visivo di 60°. Molto conosciuti i Meade Serie 4000. Molto validi, un prodotto di qualità per la gran parte degli appassionati che vogliono osservare molto bene, spesso un punto di arrivo per molti. Questi, i Plossl ed altri oculari diametro 31,8mm sono adatti per esser inseriti in tubi di prolunga ad uso fotografico. Per una serie dal 9 al 32mm ci vogliono circa 340 euro. Prezzi singoli da 45-50 euro in su.
|
|
Super Wide Da 16, 20,24,28,34,40mm o similari - Oculari di altissima qualità copre con gruppo di focali medi e bassi ingrandimenti che unito al grande campo visivo di 68° permette di vedere dalla Luna ai campi stellari agli oggetti nebulari e galattici. Sono molto grossi e pesanti ed alcuni hanno il diametro 50,8 per cui non sono adatti per piccoli telescopi. Le marche con più modelli sono la Meade Serie 5000 e la Tele Vue Panoptic. Sono molto cari con prezzi singoli da 170 a 500 euro. |
|
Ultra Wide Da 4.7, 6.7, 8.8, 14, 18, 24, 30mm o similari. Oculari di altissima qualità per tutti gli ingrandimenti e con un enorme campo visivo di ben 82 °. I crateri della Luna ad altissimi ingrandimenti (250-400) e Giove, Saturno e Marte visti a colori sono uno spettacolo. Con le focali alte il campo visivo fa un effetto fantastico. Alcuni sono pesanti e ingombranti. Meade Serie 5000 Ultra Wide e Tele Vue Nagler sono i più richiesti. Molto cari con prezzi singoli da 200 a 500 euro. |
|
Super Ultra Wide Da 9, 14, 20mm o similari. Ultima generazione di oculari di eccelsa qualità per alti e medi ingrandimenti con un fantastico campo visivo di ben 100°. Grandi nebulose, galassie, ammassi stellari e globulari li vedrete come se ci cascaste dentro. Il 20mm è pesante gli altri un pò meno e comunque con diametro di 50,8mm. Alcune marche li testano a tenuta di acqua e li sigillano con azoto per evitare appannamenti. Tele Vue Ethos ed Explore Scientific sono i produttori più famosi. Prezzi da 400 a 550 euro per singolo oculare. Esistono altre marche con prezzi inferiori. |
|
Zoom
Di solito la focale più comune è 8-24mm. Oculari comodi di qualità per osservare di tutto. Dipende dal modello ma possono esser abbastanza pesanti e con diametri 31,8 e 50,8. Uno dei modelli più versatili è della Baader-Planetarium. Prezzi da 150-200 euro o più.
|
|
Planetari Alta definizione
Da 2.5, 3, 4, 5, 6mm o similari. Oculari di alta e altissima qualità per osservare al meglio a forti ingrandimenti i pianeti. Per osservare piccole nebulose o galassie è consigliato un telescopio di grande diametro, almeno 25-30cm. Pensate con il 2.5 e un telescopio di 2000mm di focale si hanno 500 ingrandimenti ma il cielo deve essere quasi perfetto. Un produttore italiano Geoptik ne produce una serie completa a 75 ero l'uno. La Tele Vue ne ha una serie a 220 euro l'uno.
Lenti di Barlow
Servono per moltiplicare gli ingrandimenti di solito x 2 o x 3 per cui se con l'oculare abbiamo 80 ingr. con una barlow 2x ne avremo 160. Si mettono prima dell'oculare, si usano con tutti gli oculari ed è utile anche nella fotografia. Le acromatiche, economiche a bassa qualità hanno prezzi di 30-40 euro. Le apocromatiche sono di alta qualità èd hanno prezzi dai 120 ai 180 euro. Uno dei migliori produttori è Tele Vue. con le powermate che giungono a 5x.
|